Sedazione cosciente

Sedazione cosciente

Nel nostro studio è possibile effettuare la sedazione per inalazione di protossido di azoto, conosciuto anche come gas esilarante.
La sedazione mediante inalazione di protossido di azoto (N2O) e ossigeno (O2) viene comunemente definita come “la tecnica sedativa clinica quasi perfetta”

sedazione cosciente smile center dentista verona

Cos’è il protossido di azoto e soprattutto cosa fa

Il protossido di azoto (la cui formula chimica è N2O) è un gas, non ha colore né odore, non irrita ed è possibile inalarlo.
Una volta inalato il protossido d’azoto, questi, elimina il dolore e induce una piacevole sensazione.
Dopo aver respirato per circa 5 minuti il gas, si avverte una sensazione di euforia in tutto il corpo. Ci si sente ubriachi e felici. Alcune persone riferiscono anche “allucinazioni” visive e uditive piacevoli.

Livelli di sedazione

A seconda della concentrazione e durata della somministrazione di gas esilarante, possono essere sperimentati quattro livelli di sedazione successivi ad un’iniziale sensazione di stordimento:

Come viene somministrato il protossido di azoto in odontoiatria?

L’attrezzatura utilizzata per la somministrazione del protossido di azoto dal dentista è abbastanza semplice, è possibile respirare il gas esilarante attraverso una mascherina nasale profumata. Basta respirare normalmente col naso ed il gioco è fatto.

I vantaggi dell’uso del protossido di azoto dal dentista

Il protossido di azoto funziona molto rapidamente, infatti, entro 20 secondi raggiunge il cervello; dopo circa 2 o 3 minuti si raggiungono il rilassamento e la soppressione del dolore.
La profondità della sedazione può essere modulata continuamente, consentendo, quindi, all’operatore che somministra il gas di aumentare o diminuire la “profondità” della sedazione.
Altre tecniche di sedazione cosciente hanno una durata fissa, in quanto i farmaci hanno una efficacia limitata nel tempo; il protossido può essere somministrato per l’esatto tempo necessario.

Non c’è nessun effetto “sbornia” – il gas viene eliminato dal corpo entro 3-5 minuti dopo l’interruzione della somministrazione della miscela protossido/ossigeno. Si può tranquillamente guidare e non c’è bisogno di essere accompagnati.
Il gas esilarante innalza la soglia del dolore e ha un effetto anestetico locale sulle mucose e sui tessuti molli, come le gengive, per questo si parla di analgesia sedativa; tuttavia, gli effetti antidolorifici variano molto da persona a persona.
La sedazione per inalazione è molto sicura. Ha pochissimi effetti collaterali e non ha effetti negativi su cuore, polmoni, fegato, reni o cervello.
La analgesia sedativa è molto efficace nell’eliminare, o almeno minimizzare, il riflesso del vomito.

A chi è possibile somministrarlo?

A tutti. Non c’è paziente, adulto o bambino, fobico od indifferente, tranquillo od agitato, pauroso o coraggioso che non ne possa trarre beneficio.

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata mediante il sondaggio parodontale, che consiste nell’inserimento di una speciale sonda di misurazione tra il dente e il bordo gengivale per rilevare le dimensioni dello spazio presente.

Una sonda millimetrata è delicatamente mossa lungo il bordo gengivale misurando per ogni dente la profondità delle tasche gengivali. In gengive sane, la profondità misurata è di 1-2 mm. Valori oltre 4 mm di profondità segnalano spesso una parodontite già avanzata.

Un altro esame diagnostico è la radiografia endorale che permette di visualizzare al massimo tre o quattro denti e serve per valutare nello specifico l’anatomia del singolo elemento misurando la quantità di osso persa e la forma delle tasche parodontali.

Quando si può usare? Sempre

Perché usarlo?

Come faccio a sapere se fa al caso mio? Chiedimi di provarlo per 5 minuti… dopo non potrai più fare a meno!

Esistono controindicazioni?

Quel che il Sole è per i fiori, i sorrisi lo sono per l’umanità.

Dentista verona Francesca Compri Matteo Compri Studio Dentistico Smile Center

Chi siamo

Scopri il nostro Team

Trattamenti

Scopri tutti i servizi

Contattaci ora

Prenota un appuntamento

Chiama ora

Prenota un appuntamento

Call Now Button