Malattia parodontale

Malattia parodontale

Le cause

Una delle cause principali è da ricercarsi nella scarsa igiene orale che provoca l’infezione batterica. Infatti se i denti non vengono spazzolati almeno 3 volte al giorno, il rischio è che i batteri si fermino sulla gengiva formando la placca e generando infiammazioni e carie dentali. Se non viene rimossa la placca si trasforma in tartaro che a quel punto non può che essere tolto dal dentista. 

cura malattia parodontale smile center verona

In un primo momento l’infiammazione riguarda solo le gengive provocando la gengivite che ha come sintomo principale il sanguinamento mentre si spazzolano i denti oppure mente si mangiano cibi duri.
Se la gengivite viene trascurata si creano delle zone dove le gengive iniziano a indietreggiare e, visto che la saliva non riesce più a raggiungerle, i batteri prolificano e l’infezione può arrivare fino all’osso che si trova alla base del dente.
Il vero problema è che nella maggior parte dei casi non si presentano sintomi particolari e il rischio è quello di accorgersi di questa patologia quando ormai è troppo tardi e se lo stadio è avanzato la caduta di uno o più denti è altamente probabile.

I sintomi

Lo studio della parodontite ha permesso di dividere i sintomi in due tipologie: i sintomi precoci sono quelli che si avvertono nella fase meno grave e quindi l’infezione può essere curata. I sintomi tardivi sono invece quelli che si avvertono quando la piorrea è già ad uno stadio avanzato.

I sintomi precoci

Sintomi tardivi

Tipologia di parodontite

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata mediante il sondaggio parodontale, che consiste nell’inserimento di una speciale sonda di misurazione tra il dente e il bordo gengivale per rilevare le dimensioni dello spazio presente.

Una sonda millimetrata è delicatamente mossa lungo il bordo gengivale misurando per ogni dente la profondità delle tasche gengivali. In gengive sane, la profondità misurata è di 1-2 mm. Valori oltre 4 mm di profondità segnalano spesso una parodontite già avanzata.

Un altro esame diagnostico è la radiografia endorale che permette di visualizzare al massimo tre o quattro denti e serve per valutare nello specifico l’anatomia del singolo elemento misurando la quantità di osso persa e la forma delle tasche parodontali.

Come curare in modo sicuro e professionale la parodontite?

INTERVENTO CHIRURGICO

Viene utilizzato nei casi più gravi, quando ormai la parodontite ha raggiunto uno stato tale che l’intervento chirurgico è l’unica soluzione. In base alla situazione di ogni singolo paziente verranno intraprese le misure più idonee che possono essere di diverso tipo:

Quel che il Sole è per i fiori, i sorrisi lo sono per l’umanità.

Dentista verona Francesca Compri Matteo Compri Studio Dentistico Smile Center

Chi siamo

Scopri il nostro Team

Trattamenti

Scopri tutti i servizi

Contattaci ora

Prenota un appuntamento

Chiama ora

Prenota un appuntamento

Call Now Button